Le novità di gennaio 2022
24 Novembre 2021Bottega Errante Edizioni acquista la casa editrice Santi Quaranta di Treviso dopo 33 anni di storia e 161 titoli in catalogo.
Una ricchezza che non va dispersa, ma che deve continuare a circolare, a innovarsi, a tessere una rete fatta di ottimi libri, di qualità, di cura dei dettagli, di territorio che sconfina in geografie altre, in una Europa di cui il Nordest può essere centro e motore culturale e portatore di una visione del mondo aperta e variegata.
Santi Quaranta nasce nel 1989 per intuizione di Ferruccio Mazzariol che ha dato vita a un progetto unico e originale, caratterizzato dalla qualità delle proposte, dalla raffinatezza dei libri, dall’attenzione per la cura editoriale e culturale, da una distribuzione capillare. Con un catalogo in equilibrio fra la narrativa del Nordest, la Mitteleuropa e la letteratura internazionale, Santi Quaranta ha ospitato, tra gli altri, autori come il tedesco Theodor Fontane, i cechi Vaculík e Weiss, la celebre autrice francese Sylvie Germain, tre epistolari di Saint-Exupéry, un romanzo di Stevenson, L’infanzia di Katherine della grandissima scrittrice neozelandese Katherine Mansfield, l’autobiografia di Václav Havel… Tra gli italiani Paolo Malaguti, Antonio Russello, Giovanni Comisso, Isabella Panfido, i friulani Giacomini e Bartolini…. Ha raccolto, inoltre, nella collana “I ciclamini” le fiabe e le leggende nelle terre del Montello, della Piave, del Cadore, dell’Istria, del Tagliamento e della Carnia fino all’Adriatico. La testimonianza tangibile di una cultura alpina e di pianura, mitteleuropea, veneziana, aperta alle radici delle varie nazioni adriatiche e mediterranee.
Bottega Errante Edizioni raccoglie il testimone con rispetto, e con la responsabilità e il privilegio di continuare il percorso di questo marchio editoriale così amato e popolare. Ponte fra i due progetti è Alessandra Poletto, redattrice, traduttrice, anima di Santi Quaranta per 16 anni che ora entra a far parte della squadra di Bottega Errante in qualità di redattrice e editor.
Le idee sono molte: riportare in luce con nuove edizioni i tesori di questo catalogo, continuare la scoperta della narrativa del Nordest, ampliare la collana di Fiabe e leggende raccontando altri territori, riscoprire grandi autori internazionali; intrecciare gli scrittori e i libri in un progetto unico, ma che riesca a mantenere l’identità e lo spirito dei due marchi editoriali.
In questa ottica, tutti i libri sono disponibili su www.bottegaerranteedizioni.it