Capire il confine: Giustina Selvelli racconta Gorizia e Nova Gorica
17 Aprile 2024Il nuovo libro di Paolo Rumiz!
29 Aprile 2024Dino Pešut e Giustina Selvelli ospiti del Salone del Libro di Torino 2024
Bottega Errante presenta due appuntamenti da non perdere e tutte le novità in catalogo allo stand P64, padiglione 3
Dal 9 al 13 maggio 2024 al Lingotto Fiere di Torino si svolgerà il Salone Internazionale del Libro. Per l’evento editoriale più importante dell’anno Bottega Errante Edizioni ha preparato due eventi speciali e porta allo stand P64, padiglione 3 tutte le novità in catalogo con qualche anticipazione!
Dino Pešut dialoga con Vera Gheno
10 maggio, ore 10:30-11:30 Sala Internazionale, Pad. 2
Evento in collaborazione con Fraktura, Ministero della Cultura e dei Media della Repubblica di Croazia e Unione Europea
La generazione dei nati negli anni Novanta in Croazia incastrata tra una complessa relazione con i propri genitori e la ricerca di un nuovo modello di famiglia.
Dopo il tentativo fallito di stabilirsi a Berlino, un trentenne originario di una cittadina di provincia trascorre le sue giornate lavorando come receptionist in un hotel di Zagabria, in bilico tra la propria disperazione, un ricco amante e la malattia del padre. È il rapporto tra padre e figlio, da sempre ambivalente e minato dal passato che incombe su di loro, a rappresentare la chiave di volta dell’esistenza del giovane. Senza compromessi, con capitoli brevi e potenti, pieni di emozioni profonde alternate a sesso e morte, paura e gioia, Pešut dimostra di essere una voce originale che interpreta perfettamente il tempo in cui vive e la generazione di chi è nato negli anni Novanta.
Vero, immaginato, verissimo
Pensare e narrare il confine con Federica Manzon e Giustina Selvelli
10 maggio, ore 11:30-12:30 Sala Rosa, Pad. 1
In collaborazione con GO!2025 Nova Gorica-Gorizia e Regione Friuli Venezia Giulia
Il confine è un fatto, una linea precisa, e in questo senso è vero. Ma è anche un simbolo, un racconto, un luogo dell’immaginario. E poi, il fatto e il simbolo incontrano le esistenze, le passioni, le paure e i desideri, e così diventa verissimo.
Giustina Selvelli con lo sguardo d’antropologa sovrappone la sua biografia personale, intima e soggettiva, alla storia della frontiera, delle genti che la abitano, delle politiche che la fanno sparire e poi riemergere a seconda dei casi. Dalla cortina di ferro all’eliminazione delle dogane, dalla rete divisoria durante la pandemia di Covid-19 alla sospensiоne dei trattati di Schengen sulla libera circolazione di persone e merci, dalla rotta balcanica all’annuncio della Capitale europea della cultura 2025: un margine sempre in movimento, contraddittorio, instabile, vivo.
Lo stand di Bottega al Salone del Libro di Torino
Vieni a trovarci allo stand P 64, padiglione 3!
Troverai le novità del 2024, qualche anticipazione che non ti aspetti, e tutto il catalogo di Bottega Errante Edizioni e Santi Quaranta Editrice. Ad accoglierti ci saranno Erika, ufficio stampa, e Mauro, direttore editoriale: non perdere l’occasione di toglierti qualche curiosità, farci una proposta e due chiacchiere con noi!