Retrobottega
Retrobottega è il blog della casa editrice, un luogo dove trovare tutte le novità in uscita in libreria, le interviste a autori e autrici, le recensioni dal web e dalla carta stampata, il programma delle rassegne e dei festival, tutte le news dal composito mondo di Bottega Errante! Accomodati in Retrobottega e buona lettura!
Il vicino: un romanzo ad alta tensione sulle scale di un condominio
Marina Vujčić, autrice croata già apprezzata dai lettori italiani con il romanzo “Una questione di pelle”, ci porta con il “Il vicino” nella vita di Katarina Bauković. Katarina è una donna come tante: lavora all’ufficio per l’impiego, ha un brutto rapporto con la madre e la sorella, vive in un appartamento in affitto e soffre di solitudine. La sua vita cambia improvvisamente quando nota il vicino del secondo piano.
Jugobasket: tre generazioni leggendarie
Jugobasket: una storia di sport, cultura e identità, narrata attraverso le parole di chi ha costruito il mito della pallacanestro jugoslava. Il nuovo libro di Alessandro Toso, con la postfazione di Dino Meneghin, attraversa quarant’anni di storia in cui il basket jugoslavo è passato dall’essere un fenomeno semi-professionistico a diventare un simbolo globale.
Non è il paese di Dracula: un viaggio in Romania con Paolo Ciampi
Sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 30 ottobre “Non è il paese di Dracula” (Bottega Errante Edizioni), il nuovo libro di Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, che ci accompagna alla scoperta della Romania, una terra ricca di fascino e contraddizioni. Cos’è la Romania?
Lagunario: un’intervista a Isabella Panfido
“Lagunario” intervista a Isabella Panfido di Laura Costanzo: un’esplorazone di “Lagunario”, il racconto di dodici isole della laguna veneziana, un viaggio attraverso un mondo sospeso tra acqua e terra.
CASA LORO: il podcast che esplora l’accoglienza in Italia
CASA LORO: un podcast che esplora il sistema di accoglienza dei migranti in Italia
attraverso le voci di chi ci lavora e di chi lo attraversa, scritto e narrato da Natalie Norma Fella disponibile su tutte le piattaforme d’ascolto dal 24 ottobre.
Una parete tutta per sé: l’alpinismo al femminile raccontato da Linda Cottino
Che cosa spingeva una signora dell’alta società a uscire dal recinto domestico-familiare assegnatole per avventurarsi nel duro ambiente alpino, per misurarsi con il ghiaccio e le pareti di roccia, per inoltrarsi sui passi d’alta quota e fin sulle cime delle Alpi?
Storia di una linea bianca
Da oggi in libreria Storia di una linea bianca di Alessandro Cattunar, con le illustrazioni di Elena Guglielmotti. Storia di una linea bianca racconta attraverso memorie e immagini la storia di quella linea tracciata a Gorizia nel settembre 1947. Un tratto bianco che ha diviso in due la città, la storia di una terra segnata dalla convivenza tra popoli e culture diverse. Una riflessione su quanto sia difficile scegliere da che parte stare, rinunciando a una parte di sé.
Ho acciuffato il mio primo nazista
«Schulz ha l’occhio acuto e sintetico del grande reporter, capace di riassumere un mondo in pochi particolari. A quello spaesamento, gli adulti cresciuti in un mondo scomparso reagivano con apatia o rassegnazione, deprimendosi, bevendo. Gli adolescenti – catapultati in un sistema economico che sono stati indottrinati a odiare, in una nazione che li considera cittadini di serie B – reagivano con rabbia».
Vincenzo Latronico, Tuttolibri
Gli innamorati di piazza Oberdan – una recensione di Nicole Passante
“Gli innamorati di piazza Oberdan” é il primo romanzo storico di Christian Klinger. Il protagonista é Giuseppe Robusti, detto Pino, il quale é un giovane come tanti altri, pieno di sogni, curiosità e progetti per il futuro. Suo padre Vittorio vorrebbe che il figlio studiasse giurisprudenza come ha fatto lui, ma il ragazzo falsificando la firma dei genitori si iscrive ad architettura perché quello era ciò che voleva. Un giorno incontra Laura Mulli, una ragazza buona e dolce, figlia di un ferroviere
“L’uomo che parlava alle statue” una recensione di Matteo Pegoraro
«A prescindere dall’angolo di visione che uno sceglie – per valori, motivazioni, costume o ascendenze famigliari, bisogna ammettere che i triestini possiedono un pregio straordinario: nessuno sa riempire le piazze come loro». È questa la frase con cui Roberto Weber comincia il suo romanzo “L’uomo che parlava alle statue” e, con lei, un viaggio nella Trieste del secolo scorso.
Sergio Tavčar e “I Pionieri”
Dal 4 settembre in libreria “I pionieri”, il nuovo libro Sergio Tavčar, leggendario giornalista sportivo di Telecapodistria e già autore di “L’uomo che raccontava il basket”. “I pionieri” è il racconto della nascita della redazione sportiva di Telecapodistria e delle sue rocambolesche avventure. È il 1971 quando a Capodistria, cittadina a pochi chilometri da Trieste, ma dentro la Federazione Jugoslava, nasce una televisione di confine che farà la storia del giornalismo.
Balkan, balkan, balkan
Mentre l’estate si fa strada dalle casse escono le note di “Balkaneros” di Goran Bregović che con il suo ritmo indiavolato ci fa venire voglia di ballare e di viaggiare.
I Balcani sono un mosaico di lingue, di popoli, di tradizioni che coesistono e si intrecciano in modi affascinanti. Vi suggeriamo di scoprirli attraverso le pagine di due autori: Angelo Floramo e Gianni Galleri.
Di città in città con Cilento e Mantarro
Mentre l’estate si fa sentire con tutto il suo calore, noi ci perdiamo tra le pagine di un buon libro! Vi invitiamo a scoprire due città affacciate sul mare, ricche di storia, cultura e misteri: Napoli e Lisbona.
Antonella Cilento in Il sole non bagna Napoli ci conduce in un viaggio intenso e appassionante attraverso le vie di Napoli. Con una scrittura vivida e coinvolgente, l’autrice ci fa scoprire la città partenopea in tutte le sue sfumature: dai vicoli stretti e affollati ai maestosi palazzi, dalle leggende popolari alle storie di vita quotidiana…
Il vecchio e i capperi
Definisco piccola un’isola dove puoi percorrere in macchina la distanza tra i due punti più lontani in meno di un’ora, generalmente col mare davanti, o di fianco. L’isola di Vis, in Croazia, ti permette di farlo in poco più di mezz’ora, e la vista del mare non ti abbandona quasi mai.
Su una piccola isola diventano piccoli anche problemi e preoccupazioni, così piccoli che alla fine se l’inghiotte l’azzurro, e a te non resta che un pezzo di legno su cui naufragare, sì, ma dolcemente, come il poeta.
CONNESSIONI nell’estate udinese
UDINE — Dal centro ai margini: con questa dinamica si muoverà “Connessioni 2024”, la rassegna di dialoghi e incontri che l’associazione culturale Bottega Errante propone nell’estate udinese grazie al contributo del Comune di Udine, popolando di storie e di libri i quartieri della città da Baldasseria ai Rizzi, passando per il centro città.
Undici appuntamenti tra giugno e settembre che nella cornice degli spazi verdi della città
Estensioni: il festival di Bottega Errante
La terza edizione del Festival ESTENSIONI dentro le letterature di confine si prepara in Val Pesarina dal 5 al 7 luglio 2024, tre giorni dedicati ai libri, alle passeggiate nella natura, all’arte, musica e spettacolo in una delle valli più belle della Carnia.
A vele spiegate verso l’estate
Inizia ufficialmente la stagione estiva, che da sempre è considerata ideale per leggere, per farci trasportare dalle storie in luoghi lontani e affascinanti.
Se appartenete a quei lettori che stilano una lista di letture estive, che siate in spiaggia, in montagna, su una barca a vela o semplicemente rilassati in giardino, abbiamo qualche consiglio per voi!
Capire gli Europei: il calcio dell’est Europa raccontato da Gianni Galleri
Fra pochi giorni prenderà il via la diciassettesima edizione dei campionati europei di calcio organizzati dalla Uefa. Saranno 24 le rappresentative ai nastri di partenza e i Balcani saranno rappresentati da: Albania, Romania e da tre nazioni ex jugoslave, Slovenia, Croazia e Serbia.
Eppure, come sempre, non sarà tutto così chiaro. Chi tiferanno a Sfântu Gheorghe, nel cuore della Romania, a un’ora e mezzo di macchina da Bucarest? E la parte ovest di Mostar?
Una città che cambia: trasformazioni, prospettive, sfide da Belgrado alla Serbia
Sabato 15 giugno alle ore 18.00 presso la libreria Lovat di Trieste la giornalista Marina Lalović e il ricercatore Marco Siragusa dialogheranno su Una città che cambia: trasformazioni, prospettive, sfide da Belgrado alla Serbia. Un incontro a cura dell’Associazione Meridiano 13 e Trieste Film Festival, in collaborazione con Bottega Errante Edizioni.
A giugno si fugge su Isola!
“Isola. Storie di un filosofo-chef dal cuore dell’Adriatico” di Senko Karuza racconta di un lembo di terra troppo affollato d’estate e semideserto nelle altre stagioni dell’anno. L’isola è abitata dai pochi che hanno deciso di rimanere a coltivare la terra, gli ulivi e le vigne; circondata da un mare sempre più povero di pesce, solcato da sparuti traghetti che portano in terraferma dal dentista, a scuola, ad approvvigionarsi e che riversano sull’Isola curiose figure in fuga dalla frenesia delle città.
Floramo e la lunga storia d’amore con i Balcani
“Breve storia sentimentale dei Balcani” ci racconta la Storia in una parte d’Europa complessa, stratificata, eppure al centro di tutto. Una narrazione sentimentale perché non è un trattato, ma una narrazione soggettiva, intima, di che cosa sono e che cosa rappresentano i Balcani. Breve perché non vuole essere esaustiva ma regalare al lettore suggestioni, immaginari e passioni.
E al mattino arriveranno i russi
Bottega Errante Edizioni continua a portare in Italia l’opera di Iulian Ciocan, uno degli scrittori moldavi contemporanei più acclamati in Moldavia e all’estero. Dopo la pubblicazione nel 2022 di “Prima che Brežnev morisse” arriva in libreria il 15 maggio il romanzo “E al mattino arriveranno i russi”, nella traduzione dal romeno di Francesco Testa.
Qui Iulian Ciocan segue il rocambolesco tentativo di fuga del professore di latino Nicanor Turturică dal suo appartamento a Chişinău dopo che l’esercito russo ha invaso la Repubblica di Moldavia partendo dalla Transnistria…
Il nuovo libro di Paolo Rumiz!
Ah, Lepanto. La battaglia navale… Ma dove sta esattamente?, ci chiedono dalla barca accanto. Scende la notte, l’aria è immobile, il cielo brontola attorno a San Marco. Isola di San Giorgio, molo della Compagnia della Vela. Il più bel posto del mondo. Non c’è un turista, ma davanti hai Venezia che luccica dalla Giudecca all’Arsenale. Così andiamo a Lepanto. E Lepanto, come ogni luogo del mito, nessuno sa bene dove sia.
Al Salone del Libro Pešut e Selvelli
Dal 9 al 13 maggio 2024 al Lingotto Fiere di Torino si svolgerà il Salone Internazionale del Libro. Per l’evento editoriale più importante dell’anno Bottega Errante Edizioni ha preparato due eventi speciali e porta allo stand P64, padiglione 3 tutte le novità in catalogo con qualche anticipazione! Scopri il programma che abbiamo preparato per te!
Capire il confine: Giustina Selvelli racconta Gorizia e Nova Gorica
La collana “le metamorfosi”, curata da Martina Napolitano, si arrichisce del nuovo libro di Giustina Selvelli “Capire il confine. Gorizia e Nova Gorica: lo sguardo di un’antropologa indaga la frontiera”, un’indagine sulla frontiera, su un confine, su un margine sempre in movimento, contraddittorio, instabile, vivo. In Capire il confine, l’antropologa Giustina Selvelli sovrappone la sua biografia personale, intima e soggettiva, alla storia della frontiera, delle genti che la abitano, delle politiche che la fanno sparire e poi riemergere a seconda dei casi.
Il sole non bagna Napoli: un’intervista a Antonella Cilento
In occasione dell’uscita di “Il sole non bagna Napoli” Antonella Cilento racconta il libro e la città nella sua bellezza in dialogo con Erika Milite: le parole che segnano Napoli (occhi, balconi, ossa, guerra), le voci femminili che l’hanno raccontata nella letteratura, il sottosuolo della città, la paura che questo luogo incuteva e incute, gli angoli preferiti di una grande scrittrice innamorata di Napoli.
Sarajevo nel cuore di Bottega
Sarajevo nel cuore di BottegaLa città di Sarajevo protagonista di libri, podcast, mostre Sarajevo: città […]
Figlio di papà: la voce originale di Dino Pešut
“Figlio di papà”, romanzo potente di Dino Pešut, tradotto da Sara Latorre, racconta di un trentenne originario di una cittadina di provincia che, dopo il tentativo fallito di stabilirsi a Berlino, trascorre le sue giornate lavorando come receptionist in un hotel di Zagabria, in bilico tra la propria disperazione, un ricco amante, una cartellina piena di poesie inedite e la malattia del padre.
Giorgia Spadoni vince il Premio Polski Kot per la traduzione 2024
Giorgia Spadoni vince il Premio Polski Kot 2024 – premio in ambito editoriale dedicato alla traduzione dalle lingue slave all’italiano diretto da Barbara Delfino. Il premio ha lo scopo di dare un riconoscimento di merito per la traduzione in italiano di un’opera scritta in una lingua slava. La cerimonia si è svolta a Torino il 17 marzo 2024.
Balkan football club: il nuovo libro di Gianni Galleri
Da oggi in libreria il nuovo libro di Gianni Galleri: Balkan Football Club, viaggio rocambolesco alla ricerca di utopie e rigori sbagliati. Dieci anni di viaggi dall’Adriatico al Mar Nero, lungo il Danubio e la Drina, tra vecchi amici e burberi tifosi, birre e cori, ćevapi e rakija, per provare a decifrare i Balcani attraverso la lente d’ingrandimento del calcio.
E Lisbona sfavillava: un mosaico urbano in forma di reportage
In libreria dal 21 febbraio il nuovo libro di Tino Mantarro, “E Lisbona sfavillava” un reportage narrativo, che va alla ricerca di tutti quegli elementi, veri o sognati, che contribuiscono al mito della luce di Lisbona. Passeggiando lungo le rive del Tago o conversando con passanti occasionali, l’autore ha origliato i discorsi sui bus mentre si muoveva per incontrare professori di fisica, ispettori di polizia, meteorologi, comandanti di navi, astronomi, venditori di candele.
Gli inediti di Ivo Andrić in libreria!
In libreria Il caso di Stevan Karajan, raccolta di racconti inediti di Ivo Andrić, curata da Božidar Stanišić e tradotta da Alice Parmeggiani. Dieci racconti, scritti intorno agli anni Cinquanta, incentrati su uno dei temi cardine di tutta la produzione di Andrić: l’ingiustizia. Le storie de Il caso di Stevan Karajan attraversano le epoche storiche da Ottocento a Novecento, indagando le diverse forme e i molteplici rapporti che si instaurano tra uguaglianza e disuguaglianza, tra forza e debolezza, tra maggioranza e minoranza, nonché sul conflitto fra i concetti di giustizia e ingiustizia.
Viva la radio (Wilimowski)
La radio italiana compie 100 anni e per festeggiare raccontiamo una storia che con la radio ha molto a che fare: Radio Wilimowski, un romanzo di Miljenko Jergović, tradotto da Elisa Copetti. Quando nel giugno del 1938 un professore in pensione di Cracovia parte alla volta dell’Adriatico con il figlio gravemente malato, sa soltanto che deve raggiungere un misterioso hotel nell’entroterra di Crikvenica, per cercarvi la pace. Sono i giorni del Campionato mondiale di calcio tutti sono incollati alla radio.
Laboratorio di scrittura creativa a cura di Mauro Daltin
Quali sono le caratteristiche del racconto, come si crea una costruzione narrativa efficace, quali sono le tendenze editoriali italiane e quelle straniere, quali i grandi maestri della forma breve e i titoli da scoprire, a partire dalla domanda: si può imparare a scrivere? LO SGUARDO DEI MAESTRI è un laboratorio di scrittura creativa sulla forma breve a cura di Mauro Daltin, con la partecipazione speciale di Angelo Floramo, in Spazio Bottega, a Udine.
Il predatore, un noir sulle nostre paure più profonde
“Il predatore” – romanzo d’esordio di Marco Niro, uno dei membri del collettivo di scrittura Tersite Rossi – è un noir avvincente che indaga la difficile relazione fra l’uomo e gli animali selvatici, fra l’orso e i cittadini di una comunità, fra la sete di potere e la fragilità degli esseri umani. “Il predatore” è ambientato in un piccolo borgo montano, dove una notte, sulla cima che sovrasta l’abitato, accade un fatto di sangue orribile, una strage destinata a sconvolgere per sempre la vita del paese.
“La lunga notte di Erode”: la recensione di Nicole Passante
“La lunga notte di Erode” è una narrazione di Angelo Floramo, andata in scena a Udine nel periodo natalizio. Nicole Passante, studentessa del Liceo Percoto di Udine, scrive una una recensione della narrazione nata grazie ad un antico manoscritto, ritrovato nella Biblioteca Civica Guarnerina di San Daniele del Friuli, che testimonia la presenza di Erode il Grande ad Aquileia, dieci giorni prima della Strage degli innocenti.
Gli innamorati di piazza Oberdan in libreria!
“Gli innamorati di piazza Oberdan” di Christian Klinger: una saga familiare che percorre la prima parte del Secolo Breve e una tragica storia d’amore a Trieste, città crocevia di culture. Un romanzo di Christian Klinger, autore austriaco, nella traduzione di Federico Scarpin che ricostruisce in chiave romanzata la storia tragica e sconosciuta di Pino Robusti, studente di architettura, che il 6 aprile 1945 viene fucilato alla Risiera di San Sabba.
La lunga notte di Erode
La lunga notte di Erode: la storia di Natale che ha stregato la città. Una recensione di Kathrine Duriatti della narrazione di Angelo Floramo. “La lunga notte di Erode. Una storia di Natale”, è così che si intitola l’ultimo spettacolo di Angelo Floramo promosso dall’Associazione culturale Bottega Errante, una narrazione dai sapori natalizi.
Premio Nonino a Angelo Floramo!
Angelo Floramo vince il PREMIO NONINO RISIT D’AUR/BARBATELLA D’ORO 2024 assieme alla Cooperativa INSIEME ‘Frutti di Pace’. La Giuria del Premio Nonino ha scritto: “Angelo Floramo, accademico, storico, medievalista e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli è, come ama definirsi, “figlio della frontiera”.
COSTELLAZIONI. Parole dai Balcani
Dal 6 al 10 dicembre 2024 torna a Roma Più Libri Più Liberi, fiera alla quale Bottega Errante Edizioni partecipa con novità, titoli del catalogo e un ricco programma di eventi. Ispirati dal titolo scelto da Chiara Valerio per la 22° edizione di PLPL “Nomi, cose, città, animali” abbiamo deciso di giocare con le categorie lessicali per dare vita a “Costellazioni. Parole dai Balcani” un ciclo di quattro incontri, distribuiti tra le sale de La Nuvola e le librerie di Roma, per esplorare l’universo dei Balcani, tra letteratura e podcast, con ospiti internazionali…
Avventura, segreti, destino: Radoslav Petković
Approdiamo in libreria con “Il destino che mi portò a Trieste”, dello scrittore serbo Radoslav Petković, tradotto per i lettori italiani da Rosalba Molesi. Incontriamo Pavel Volkov, giovane tenente della marina imperiale russa, mentre parte per un viaggio avventuroso che lo porta dal Baltico al Mediterraneo, da Corfù a Trieste con una missione segreta.
Tra le cime dello Sciliar: divergenze e lotta per un territorio incontaminato
Una storia ambientata tra Milano e l’Alto Adige che racconta di malintesi, casualità e incomprensioni in una zona di confine da sempre contesa. Oggi arriviamo in libreria con “La ferrovia dello Sciliar”, esordio narrativo dello scrittore milanese Andrea Piontkowsky. Un romanzo storico con tratti giallistici che ci porta a inizio del XX secolo in una terra di confine, dentro una piccola comunità dell’Alto Adige…
Trieste nella storia della famiglia Kosovel/Weber
Il 17 ottobre esce in tutte le librerie “L’uomo che parlava alle statue” di Roberto Weber. Un libro intimo che a partire da una storia famigliare, metafora della storia del Novecento, ricostruisce la complessità di una città-mondo come Trieste e delle sfaccettature che caratterizzano un territorio di confine. Il racconto torna a più riprese nel teatro di piazza Unità, nel luogo simbolo di Trieste in cui si consumano febbrilmente le passioni più brucianti, le finzioni collettive più riuscite, i momenti più drammatici.
La zingara di Montepulciano
In tutte le librerie il secondo volume della nuova collana Riflessi “La zingara di Montepulciano. Viaggio nella Toscana delle leggende” del giornalista e scrittore fiorentino Paolo Ciampi, illustrato da Federica Moro. Un vagabondaggio per la Toscana delle leggende, dalle terre etrusche alle città del Rinascimento, dall’Appenino all’Arcipelago. Di luogo in luogo a far compagnia a Paolo Ciampi ci sono streghe e fate, giganti e gnomi, santi e malfattori, pirati e cavalieri.
Arriva il primo Riflessi: in libreria Il gatto rosso dell’abbazia di Laura Pisanello
Arriva in libreria il primo volume della nuova collana Riflessi “Il gatto rosso dell’abbazia. Viaggio nelle leggende dei colli Euganei” della giornalista e scrittrice Laura Pisanello, con la prefazione dello psichiatra Eugenio Borgna e le illustrazioni di Federica Moro. Un itinerario inedito tra i magnifici Colli Euganei, che mescola fantasia e realtà quotidiana, invenzione e storia accaduta.
Robert Perišić tra disastri esistenziali e spese folli
«Contemporaneamente ciniche e sentimentali, esilaranti e tristi, queste storie entrano nella pelle della vita. Hanno quello spirito di verità difficile da definire, ma inconfondibile, che è in definitiva ciò che rende qualsiasi cosa degna di essere letta». David Szalay. Dopo il successo dell’anteprima a Pordenonelegge, arriva in tutte le librerie “Disastri esistenziali e spese folli” di Robert Perišić, nella traduzione di Elvira Mujčić.
Sillabario veneto
Un viaggio sentimentale tra le parole venete che si fanno vive, diventano memoria, intimità, cultura di un popolo. Dal 12 settembre torna in libreria una nuova edizione aggiornata di “Sillabario Veneto” di Paolo Malaguti. Le parole che ci accompagnano nell’infanzia, che veicolano carezze, sgridate, scoperte non dovrebbero mai essere dimenticate perché parlano di noi (e noi parliamo di loro) più di ogni altra parola.
Scrivere luoghi e storie
Quali sono i modi e le tecniche per raccontare un viaggio o una storia? Come percepiamo noi stessi, il nostro corpo e la nostra mente, quando camminiamo in un bosco o viaggiamo dall’altra parte del mondo? E in che relazione siamo con tutto quello che ci circonda? Con chi incontriamo? Da sempre chi inizia un viaggio sente l’urgenza di mettere per iscritto su una pagina, di fermare, le proprie emozioni e quello che sta vivendo.
In libreria il maestro bulgaro del racconto: Circo Bulgaria
“Circo Bulgaria” di Dejan Enev è una raccolta di storie brevi e concentrate, dirette e intrise di umorismo e folklore balcanico, che come frammenti di un puzzle, incastrate insieme offrono uno spaccato delle contraddizioni che hanno caratterizzato il processo di transizione politica ed economica della società bulgara dal 1989 a oggi. Traduzione di Giorgia Spadoni.
Albergo Roma – il podcast
Albergo Roma è un podcast è scritto e raccontato da Natalie Norma Fella che racconta l’esperienza di una comunità per migranti minori non accompagnati. A Fagagna, in provincia di Udine, un ex hotel ospita una comunità per migranti minori non accompagnati gestita da OIKOS Onlus. Questo podcast narra la comunità, le storie dei luoghi e delle persone.
FAI IL PIENO DI LIBRI CON ESTATE23
Fai il pieno di libri! Il sito di Bottega Errante si rinnova. Con un’interfaccia nuova e più funzionale, abbiamo voluto arricchirlo con nuove sezioni dove vi raccontiamo le nostre pubblicazioni e quello che facciamo come Retrobottega il blog della casa editrice ricco di contenuti speciali dedicati a libri, ad autori e ai festival; Spazio Bottega dedicato ai laboratori di lingua ed editoria nonché al gruppo di lettura “Una pecora sul comodino”; e una pagina dedicata ai Podcast.
Blokada è online, viva Blokada!
BLOKADA. Sarajevo, la civiltà sotto assedio: un podcast di Andrea Baudino e Giuseppe Modica. A Sarajevo è la civiltà ad essere stata presa d’assedio. Più che alla conquista della città, gli assedianti puntarono alla distruzione di una comunità multietnica coesa e integrata. Ma la comunità resiste e BLOKADA racconta come. BLOKADA è un podcast di Bottega Errante Edizioni ideato, scritto e raccontato da Andrea Baudino e Giuseppe Modica.
Terre alte
Secondo il criterio adottato in Europa nel 2004 per definire le mountains areas, la montagna occupa il 40% del territorio continentale e in esso vive un quinto della popolazione, 94 milioni di persone. Venendo a noi, la cosiddetta “montagna di mezzo”, cioè le aree tra i 600 e i 1500 metri di altitudine, costituisce il 23% dell’Italia, oltre 7 milioni di ettari. Eppure, si parla sempre di margine, di zone periferiche, di aree depresse, di abbandono.
Connessioni – Udinestate 2023
Al via la rassegna “CONNESSIONI. Udine, Friuli, Europa: dialoghi in giardino”, un percorso culturale promosso dall’Associazione culturale Bottega Errante lungo i mesi estivi per immergersi nelle relazioni storiche, culturali, sociali che legano la città di Udine, il FVG e l’Europa. Un reading e dodici incontri per tornare a parlare della letteratura come ponte nello sfondo degli spazi verdi cittadini dei Giardini del Torso, del Giardino Loris Fortuna e del Parco Sant’Osvaldo.
La pulce e altre storie della Carnia
«A Tolmezzo, in una piccola tana vivevano, felici e innamorati, un pulce e una pulce. Un giorno lui andò a raccogliere legna nel bosco e lei iniziò a preparare il pranzo. Poggiò sul fuoco un bel paiolo per far cuocere la polenta, però si accorse di aver versato troppa acqua. Così, con un balzo si mise sul bordo, ma… o prese male le misure, o chissà che cosa, perse l’equilibrio e patapunfete… precipitò nel pentolone».
ESTENSIONI dentro le letterature di confine 2023
ESTENSIONI in arrivo! Sole, pioggia, l'estate in partenza... non vi sembra manchi qualche cosa? Forse […]
La locanda ai margini d’Europa
Arriva in libreria “La locanda ai margini d’Europa” di Enrico Maria Milič, un libro dedicato alla storia della famiglia Devetak che da cinque generazioni porta avanti la cucina della “Lokanda Devetak 1870” a San Michele del Carso. L’evoluzione della Lokanda, con un miscuglio di enogastronomia, storia famigliare e storia del territorio, sono al centro del racconto di Enrico Maria Milič.
Lagunario di Isabella Panfido in libreria!
Lagunario «Ci terremo alla larga dal nucleo denso della bellezza, ineffabile, per attraversare invece le […]
Iulian Ciocan: Paure moldave
Paure moldave L'autore di "Prima che Brežnev morisse", romanzo pubblicato da Bottega Errante Edizioni nella […]
Gli Stramer
Gli Stramer: romanzo di Mikołaj ŁozińskiLa storia di una famiglia di ebrei polacchi nella Polonia […]
Salone del Libro di Torino 2023
Salone Internazionale del Libro di Torino attraverso lo specchio Anche quest'anno saremo al Salone Internazionale del […]
Capire i Balcani orientali
Capire i Balcani orientali Bulgaria, Romania, Moldova: dal 1989 ai giorni nostri di Gian Marco […]
L’arte dell’essenziale
L'arte dell'essenziale di Paolo CostaUn filosofo, le Dolomiti, il pensiero alla prova della diagonalità delle […]
Fiabe e leggende del Lago di Garda
Fiabe e leggende del Lago di Garda La nuova raccolta di Laura Simeoni Arriva in […]
Nebbia e chiaro di luna
Nebbia e chiaro di luna di Meša SelimovićRomanzo inedito di un classico del Novecento Il 28 […]
Genova fuori rotta
Genova fuori rottaChoose your rebigo con Elena Garbarino e Mara Surace Il 15 marzo la collana "Le […]
La trota ai tempi di Zorro
La trota ai tempi di ZorroIl romanzo di esordio di Michele Marziani di nuovo in […]
Hotel Universal
Hotel Universal Un hotel nel cuore di Bucarest, l'epopea di una famiglia, una ricetta tramandata […]
Scrivere sul serio – Laboratorio pratico
LABORATORIO PRATICO PER VALORIZZARE E PROPORRE AL MEGLIO IL TUO LIBRO
Giornata della memoria
Giornata della memoria con Emicrania e Capodanno con Balzac Per la Giornata della memoria abbiamo […]
Il Teatro e la sua città
Il Teatro e la sua città Per i 25 anni del Teatro Nuovo Giovanni da […]
Novembre in libreria
Due esordi in traduzione per aguzzare lo sguardo sulla Moldova dei primi anni Ottanta e […]
Novità di ottobre #2
Borislav Pekić e Damir Karakaš Un classico della letteratura serba e una delle voci preminenti […]
Mosaico Ucraina
Dal 4 ottobre in libreria il reportage etnografico della giornalista ucraina Olesja Jaremčuk. Vincitore in patria del Samovydets Literary Reportage […]
Sergio Tavčar: l’uomo che raccontava il basket
la voce del basket Sergio Tavčar, storico telecronista di Tele Capodistria-TV, torna a raccontare il suo basket con la schiettezza e lo sguardo disincantato che lo contraddistingue. L’uomo che raccontava il basket è una narrazione autobiografica che ripercorre la vita e la carriera di Tavčar e con esse la storia del basket jugoslavo, vissuta in prima persona, che qui restituisce con aneddoti e ricordi. Il racconto di una vita, di uno sport e di un Paese, la Jugoslavia, fino ai giorni nostri. Con la prefazione di Gigi Riva.
Loredana Lipperini: Roma dal bordo
Loredana Lipperini è cresciuta a Roma, in tempi in cui la giovinezza significava vivere il centro storico, scoprire piazza dei Cavalieri di Malta, prendere il sole ai tavolini del bar vicino al Pantheon, mangiare carbonara in misteriose trattorie che spuntavano sotto archi seicenteschi. Ci è diventata madre, a Roma, guardando il fiume dall’Isola Tiberina, e poi imparando a sue spese cosa significasse salire su un autobus con un passeggino. E poi, più avanti, cosa significasse accompagnare i bambini a scuola nella follia delle otto di mattina. In “Roma dal bordo” Loredana Lipperini descrive una geografia sentimentale della città eterna e dei suoi cambiamenti osservati dal margine.
L’autunno in cui tornarono i lupi
L'autunno in cui tornarono i lupi di Mario FerragutiUn romanzo che racconta una paura nuova, […]
Fiabe e leggende del Piave di Laura Simeoni
Fiabe e leggende del Piave di Laura Simeoni sesta edizione Il Piave è il più […]
ESTENSIONI dentro le letterature di confine
ESTENSIONI dentro le letterature di confine 24-26 giugno 2022 Val Pesarina Un Festival nuovo […]
Le novità di giugno
I guardiani del Nanga di Gioia Battista Nanga Parbat: 8126 metri al di sopra del […]
BEE al Salone del Libro di Torino 2022
Manca pochissimo per l'avvio della XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Quest'anno il […]
Emicrania. Storia di un senso di colpa
Esce oggi in libreria di Tamás Gyurkovics nella traduzione dall'ungherese di Andrea Rényi. Questo è un romanzo […]
1992-2022 // Trent’anni dall’assedio di Sarajevo
Trentesimo anniversario dell'assedio di Sarajevo Shooting in Sarajevo - Modul Memorije Aleja snajpera - Sarajevo4 […]
1992 – 2022 // Shooting in Sarajevo
Sparare o fotografare? To shoot in Sarajevo Quando nella primavera del 2020 Luigi Ottani e […]
1992//2022 Le Marlboro di Sarajevo
Le Marlboro di Sarajevo: un classico contemporaneoIl libro irrinunciabile di Miljenko Jergović Se si parla […]
1992-2022 // Metodo Srebrenica
Lo scrittore è colui che tenta di comprendere le persone. Anche quelle radicalmente diverse da […]
1992-2022 // Il Padre
Il padre, di Miljenko JergovićIl romanzo che racconta una famiglia a Sarajevo negli anni Settanta […]
1992-2022 // La linea dei mirtilli – Paolo Rumiz
Paolo Rumiz e la linea dei mirtilliTrent'anni del reportage sui Balcani e sull'Est Europa Se […]
1992-2022 // I buchi neri di Sarajevo
Benvenuti al secondo appuntamento con #5aprile1992, un ciclo di approfondimenti con cui Bottega Errante vuole […]
1992-2022 // Capire la Bosnia ed Erzegovina
Cari amici della pecora, il 5 aprile 1992 iniziava il più lungo assedio nella storia […]
Le novità di marzo 2022
In attesa della primavera le librerie si popolano di novità fresche di stampa. Date un'occhiata […]
Le novità di febbraio 2022
Febbraio cambia luce, la bora spazza il cielo e la città, con l'aria fina arrivano […]
Me’med è il libro della settimana per il New York Times
Me'med, la bandana rossa e il fiocco di neve di Semezdin Mehmedinović (traduzione di Elvira […]
Le novità di gennaio 2022
Nuovo anno, nuovi inizi. Ci sono molte, moltissime novità per questo 2022. A sentire gli […]
Bottega Errante rileva Santi Quaranta Editrice
Bottega Errante Edizioni acquista la casa editrice Santi Quaranta di Treviso dopo 33 anni di […]