Loredana Lipperini: Roma dal bordo
27 Settembre 2022Mosaico Ucraina
13 Ottobre 2022Sergio Tavčar: l'uomo che raccontava il basket
La storia del basket jugoslavo dalla voce storica di TV Capodistria
Sempre a settembre, la voce del basket Sergio Tavčar, storico telecronista di Tele Capodistria-TV, torna a raccontare il suo basket con la schiettezza e lo sguardo disincantato che lo contraddistingue. L’uomo che raccontava il basket è una narrazione autobiografica che ripercorre la vita e la carriera di Tavčar e con esse la storia del basket jugoslavo, vissuta in prima persona, che qui restituisce con aneddoti e ricordi.
Il racconto di una vita, di uno sport e di un Paese, la Jugoslavia, fino ai giorni nostri. Con la prefazione di Gigi Riva.
Un racconto che mescola autobiografia, storia, testimonianze in un flusso che porta il lettore, anche quello non appassionato di sport, dentro un territorio che sborda, che tocca la politica, la società, l’Europa. È la narrazione della pallacanestro jugoslava (ed ex-jugoslava), vista con gli occhi di chi l’ha conosciuta e vissuta da vicino, seguendola per passione e per professione per oltre cinquant’anni.
È la vicenda della Jugoslavia, delle sue genti, dei suoi popoli e delle loro peculiarità. Una storia raccontata per aneddoti ed episodi, senza nessun intento storiografico, in cui i fatti, compresi quelli legati alla dissoluzione, emergono talvolta dallo sfondo nello stesso modo in cui emersero nella vita degli (ex) jugoslavi. Infine, è anche quella personale dell’autore, che non vuole farsi sentire a tutti i costi urlando per mania di protagonismo, ma che semplicemente ci mostra i fatti così come li ha raccontati, fra emozioni, disavventure e ricordi.
La nuova edizione, aggiornata con un ultimo imperdibile capitolo che arriva ai giorni nostri, della storia del basket jugoslavo narrata da un grande giornalista. Nuovissima la prefazione di Gigi Riva, giornalista dell’Espresso ed esperto di sport e mondo balcanico.