Terre alte
11 Luglio 2023FAI IL PIENO DI LIBRI CON ESTATE23
13 Luglio 2023BLOKADA. Sarajevo, la civiltà sotto assedio
Un podcast originale di Andrea Baudino e Giuseppe Modica
La prima stagione di “BLOKADA. Sarajevo, la civiltà sotto assedio” è giunta al termine.
La consulenza storica e linguistica è di Leonardo Barattin e dell’Associazione Viaggiare i Balcani.
Il tema musicale originale della sigla è di Christian Trapani.
Le musiche addizionali, su licenza Creative Commons, sono state prelevate dalla YouTube Audio Library.
Le puntate
Puntata 0 – Mai più
Perché parlare dell’assedio di Sarajevo a trent’anni di distanza dagli eventi? Perché Blokada mette al centro le persone e la loro capacità di resistere al peggio. L’umanità cinta d’assedio a Sarajevo racconta la propria storia, ma anche tutti noi.
Puntata 1 – La fine della Jugoslavia
Per comprendere come e perché si arrivi all’assedio di Sarajevo, è necessario conoscere il contesto e i “movimenti” della storia che portarono all’assedio della capitale bosniaca.
Puntata 2 – Lo spirito di Sarajevo
Che cos’era Sarajevo prima che venisse investita dalla tempesta? Nella seconda puntata si raccontano i decenni di florido sviluppo della città, il successo delle Olimpiadi invernali del 1984 e lo spirito degli abitanti di Sarajevo.
Puntata 3 – Welcome to hell
Aprile 1992: Sarajevo scivola inesorabilmente nel baratro. Blokada entra in città e racconta i primi giorni dell’assedio.
Puntata 4 – Inat
I servizi vengono tagliati: la città rimane al buio e al freddo, i suoi abitanti devono trovare le risorse per resistere e sopravvivere. Tutto è difficile a Sarajevo adesso, a cominciare dal rifornirsi di acqua potabile.
Puntata 5 – Giornate assolutamente normali
La vita a Sarajevo si è trasformata in una quotidiana lotta per la sopravvivenza. Nella quinta puntata Blokada racconterà lo sforzo quotidiano del reperire cibo e la nuova dieta alimentare dei sarajevesi.
Puntata 6 – Costruttori di ponti
Gli eventi bellici che riguardano Sarajevo e la Bosnia ed Erzegovina nei primi anni ’90 scuotono le coscienze e generano una forte, rapida e concreta reazione dei pacifisti nel mondo.
Puntata 7 – Operai della pace
Istituzioni internazionali e associazioni di volontari da tutto il mondo, talvolta lavorando insieme, si mobilitano e pianificano missioni umanitarie a Sarajevo e nelle altre municipalità della Bosnia ed Erzegovina dilaniate dalla guerra.