In libreria il maestro bulgaro del racconto: Circo Bulgaria
31 Agosto 2023Sillabario veneto
12 Settembre 2023Scrivere luoghi e storie
laboratorio di scrittura creativa sul viaggio a cura di Mauro Daltin
Quali sono i modi e le tecniche per raccontare un viaggio o una storia? Come percepiamo noi stessi, il nostro corpo e la nostra mente, quando camminiamo in un bosco o viaggiamo dall’altra parte del mondo?
E in che relazione siamo con tutto quello che ci circonda? Con chi incontriamo? Da sempre chi inizia un viaggio sente l’urgenza di mettere per iscritto su una pagina, di fermare, le proprie emozioni e quello che sta vivendo. È l’urgenza di appuntare, raccontare, ascoltare, osservare nascosta in ogni viaggiatore. Con questo laboratorio cercheremo di trasformare questa necessità in qualcosa di più consapevole, di diventare lettori più critici e scrittori più sicuri.
Mauro Daltin, scrittore e editor in Bottega Errante, negli otto appuntamenti cercherà di entrare in queste dinamiche e fra le pieghe delle pagine dei grandi scrittori di letteratura di viaggio per andare a scomporre i loro racconti, analizzandone intenti e punti di forza, per poi ricomporre il tutto con i testi elaborati direttamente dai corsisti. Accanto agli elementi di base della scrittura creativa (incipit e finali, costruzione dei dialoghi e dei personaggi, punti di vista e descrizioni, digressioni e forme della narrazione) si analizzeranno in particolare racconti di Paolo Rumiz, Pino Cacucci, Bruce Chatwin, Henry David Thoreau, Tiziano Terzani, Ryszard Kapuscinski, Kapka Kasabova, Luis Sepulveda, Marco Aime, Emilio Rigatti, Ettore Mo e molti altri.
Lorenza Stroppa, docente di scrittura alla Scuola del Viaggio, scrittrice e editor per la casa editrice di viaggio Ediciclo ci porterà una visione diversa, la sua esperienza editoriale su come si sceglie un manoscritto, quali sono le tendenze del mercato editoriale e dove si colloca la letteratura di viaggio tra le proposte.
Un’uscita diurna, in un luogo da concordare, sarà il momento per mettere in pratica, in un appuntamento all’aperto (in una città, in un parco, su un treno), le varie tecniche discusse e per osservare un luogo con gli occhi di chi poi lo vuole raccontare.
Ai partecipanti verranno date bibliografie e altro materiale didattico utile come strumenti per approfondire.
Programma
Scrivere di viaggio
- La percezione del sé all’interno di uno spazio.
- L’uso dei cinque sensi e della fantasia.
- Gli elementi della scrittura creativa in un racconto di viaggio
- Le “decisioni” da prendere prima di mettersi a scrivere.
- Punti di vista
- Incipit
- Temporalità di un racconto
- Costruzione di un personaggio
- Dialoghi
- Descrizioni di ambienti e di persone
- Digressioni
- Finali
- Strutture del racconto
Generi per la scrittura di viaggio
- Il reportage
- Il diario di viaggio
- Il carnet
- L’articolo
I compagni di viaggio
Lavoreremo sui testi di Paolo Rumiz, Bruce Chatwin, Marco Aime, Henry David Thoreau, Pino Cacucci, Tiziano Terzani, Ettore Mo e altri.
Modi per raccontare e promuoversi
- Pubblicare un reportage su una rivista (quale scegliere e come proporsi)
- Pubblicare un reportage in forma di libro (quale casa editrice scegliere e come proporsi)
- Esercitazioni
- Scrittura e confronto continuo sui racconti prodotti dai corsisti sia durante gli appuntamenti sia a casa.
Informazioni pratiche
Durata: 18 ore (9 lezioni) + 1 uscita diurna
Quando: il martedì dalle 20.30 alle 22.30, da martedì 3 ottobre al 28 novembre 2023 + 1 uscita diurna in luogo e modalità da concordare. sabato 11 novembre 2023
Curatori: Mauro Daltin (8 lezioni), Lorenza Stroppa (1 lezione)
Dove: Quo vadis? Libreria del viaggiatore (Corso Garibaldi 4/c, Pordenone)
Partecipanti: min 12 – max 20
Costo: 250,00 euro (comprensivo di Iva al 22%)
Iscrizione: alla Quo vadis? Libreria del viaggiatore (Corso Garibaldi 4/c, Pordenone) sede del corso oppure tramite modulo online
Chiusura iscrizioni: 30 settembre 2023
Informazioni: info@bottegaerranteedizioni.it
Docenti
MAURO DALTIN Editor e direttore editoriale in Bottega Errante Edizioni, ha fondato e diretto il quadrimestrale PaginaZero-Letterature di frontiera. Ha pubblicato L’eretico e il cattolico. Intervista a Elio Bartolini (Kappa Vu); per il Touring Editore la guida Friuli Venezia Giulia; e nel 2009 la raccolta di racconti Latitanze (Besa). Nel 2010 ha curato insieme a Lorenza Stroppa il libro agenda Ciclomundi. L’agenda del viaggiatore a pedali (Ediciclo). Nel 2013 ha pubblicato, sempre per Ediciclo, Officina Bolivar, Storie sudamericane di destini, polvere e cieli capovolti, nel 2018 La teoria dei paesi vuoti e nel 2019 Il punto alto della felicità. Cura corsi di scrittura creativa legati al tema del viaggio, del reportage e della narrativa breve. È docente di scritture di viaggio al Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano.
LORENZA STROPPA Nata a Pordenone nel 1974, dove vive assieme al marito, due figli, un cane e due gatti a sbafo. Ha iniziato ad amare i libri da bambina, quando ha compreso che potevano aiutarla a sconfiggere la paura del buio. Dal 2003 lavora come editor per la casa editrice Ediciclo. Tiene corsi di scrittura e lezioni di editing per la Scuola Macondo, la Scuola del Viaggio e l’Agenzia Herzog; è docente di editoria turistica al Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano. Ha tradotto diversi libri dal francese e dall’inglese, ha scritto (a quattro mani con Flavia Pecorari) la trilogia urban fantasy Dark Heaven, edita dal 2012 al 2014 da Sperling &Kupfer e uscita con lo pseudonimo Bianca Leoni Capello, e il romanzo Da qualche parte starò fermo ad aspettare te (Mondadori, 2020). Per BEE ha pubblicato La città portata dalle acque (2017) e Cosa mi dice il mare (2022).