Il predatore, un noir sulle nostre paure più profonde
24 Gennaio 2024Viva la radio (Wilimowski)
13 Febbraio 2024Lo sguardo dei maestri
Laboratorio scrittura creativa con Mauro Daltin
Un laboratorio di scrittura creativa sulla short story in Spazio Bottega a Udine
Quali sono le caratteristiche del racconto, come si crea una costruzione narrativa efficace, quali sono le tendenze editoriali italiane e quelle straniere, quali i grandi maestri della forma breve e i titoli da scoprire, a partire dalla domanda: si può imparare a scrivere?
In Italia la forma del racconto fa più difficoltà a raggiungere i lettori. «In tutta l’Europa occidentale siamo storicamente legati al romanzo, in fondo rimaniamo figli de I promessi sposi. Se penso ad alcuni autori americani — Flannery O’ Connor, Alice Munro e Raymond Carver — hanno scritto solo racconti nella loro vita, perché lì le storie brevi hanno la stessa identica dignità della forma romanzo. Non so se questa tendenza stia cambiando, certamente il maggior tempo frammentato delle nostre vite, i ritmi più frenetici dovrebbero andare incontro a forme più brevi» spiega Mauro Daltin.
Un aneddoto esemplificativo è quello della raccolta di Niccolò Ammaniti Il momento è delicato «il titolo prende spunto da una frase pronunciata da un editore quando Ammaniti ha proposta una raccolta di racconti. “Sa, il momento è delicato per i racconti in Italia…”. Ed è sempre un po’ così. Nel senso che la proporzione tra racconti e romanzi è di 1 a 10 in termine di vendita. Quindi, noi in casa editrice siamo sempre un po’ più cauti quando ci vengono proposte raccolte, soprattutto evitiamo quelle senza fili conduttori forti.
Ma per iniziare a scrivere, il racconto breve è perfetto, perché ci sono tutti gli aspetti narrativi presenti e sotto controllo: incipit, tensione, finali, personaggi, digressioni, descrizioni… e quindi lavorare per chi si approccia alla scrittura è più facile» racconta Mauro Daltin.
Oltre alle tecniche di costruzione narrativa nel laboratorio Short Story. Lo sguardo dei maestri si toccheranno anche gli elementi necessari per cimentarsi nella scrittura di racconti. Mauro Daltin ce ne anticipa qualcuno:
«Talento (che significa tante cose, ma soprattutto una visione originale sul mondo), verità (Niente trucchi da quattro soldi, diceva Čechov), disciplina (che tu sia maledetta!), lettura (sono sempre convinto che leggere sia fondamentale perché la scrittura è anche un processo di “imitazione”)».
Il laboratorio Short Story. Lo sguardo dei maestri si svolgerà dal 21 febbraio al 10 aprile 2024, tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 presso Spazio Bottega (Via Pradamano 72, Udine) e avrà un ospite d’eccezione: Angelo Floramo.
ISCRIZIONI PROROGATE FINO A DOMENICA 18 FEBBRAIO.
Il costo è di 220€ Iva inclusa.
Un laboratorio a cura di Mauro Daltin
MAURO DALTIN Editor e direttore editoriale in Bottega Errante Edizioni, ha fondato e diretto il quadrimestrale PaginaZero-Letterature di frontiera. Ha pubblicato L’eretico e il cattolico. Intervista a Elio Bartolini (Kappa Vu); per il Touring Editore la guida Friuli Venezia Giulia; e nel 2009 la raccolta di racconti Latitanze (Besa). Nel 2010 ha curato insieme a Lorenza Stroppa il libro agenda Ciclomundi. L’agenda del viaggiatore a pedali (Ediciclo). Nel 2013 ha pubblicato, sempre per Ediciclo, Officina Bolivar, Storie sudamericane di destini, polvere e cieli capovolti, nel 2018 La teoria dei paesi vuoti e nel 2019 Il punto alto della felicità. Cura corsi di scrittura creativa legati al tema del viaggio, del reportage e della narrativa breve. È docente di scritture di viaggio al Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano.
Ospite speciale: Angelo Floramo
Uno degli incontri del laboratorio avrà come ospite Angelo Floramo, scrittore e grande narratore, autore di diversi libri con Bottega Errante, che porterà le sue suggestioni su come scrivere narrativa breve.
Hai bisogno di più informazioni? Scrivi una mail a info@bottegaerranteedizioni.it