ESTENSIONI dentro le letterature di confine 2023
13 Giugno 2023Connessioni – Udinestate 2023
11 Luglio 2023La pulce e altre storie della Carnia
Il nuovo libro di Raffaella Cargnelutti
«A Tolmezzo, in una piccola tana vivevano, felici e innamorati, un pulce e una pulce. Un giorno lui andò a raccogliere legna nel bosco e lei iniziò a preparare il pranzo. Poggiò sul fuoco un bel paiolo per far cuocere la polenta, però si accorse di aver versato troppa acqua. Così, con un balzo si mise sul bordo, ma… o prese male le misure, o chissà che cosa, perse l’equilibrio e patapunfete… precipitò nel pentolone».
Un libro per tutti, per fare un viaggio culturale, storico e sociale lungo le valli e i borghi della Carnia. Il volume è arricchito dalle illustrazioni di Federica Moro.
Il libro sarà presentato all’interno della rassegna “Le Vie dei Libri” domenica 2 luglio alle ore 17.00 presso il Museo Carnico delle Arti popolari ‘Michele Gortani‘, a Tolmezzo.
Il nuovo libro di Raffaella Cargnelutti
A oltre dieci anni dalla pubblicazione di Fiabe e leggende della Carnia (che ha riscontrato un notevole successo, tanto da raggiungere la terza edizione), l’Editore e io abbiamo pensato che meritassero di essere divulgate anche queste altre storie raccolte dalla tradizione popolare, inframmezzate da qualche filastrocca (in memoria di mia nonna che me le raccontava); con l’aggiunta dell’interessante realtà germanofona di Sappada e dei suoi particolari usi e costumi. Le fonti sono rintracciabili in varie opere frutto del puntiglioso e scientifico lavoro di ricerca di studiosi e appassionati, che hanno preso in esame anche diverse versioni di una medesima storia nei singoli paesi delle vallate della Carnia. Queste testimonianze, in molti casi registrate dalla viva voce degli ultimi narratori anziani, nei testi più datati sono spesso riportate solo in friulano. (Per chi lo desidera, la bibliografia è consultabile qui, dove è scaricabile la scheda in pdf).
In questo libro, che ho scelto di scrivere interamente in italiano, ho cercato così di dare la possibilità anche a chi non conosce la nostra lingua di entrare nel mondo della narrativa popolare della Carnia, fantastica e immaginifica, riproponendola, spero, con un linguaggio comprensibile e attuale. Le storie sono state scelte in base al mio gusto personale e la loro trascrizione l’ho fatta secondo il mio sentire, cercando di rispettare i contenuti e la morale della versione originale. Conosceremo l’Omenùt di Marsins, le Agane, le Strias e i loro striamens, il Maruf, il Mazzarot, l’Omenùt di Cjanal, i Salvans, i Pagans, l’Orcolat, l’orchessa Medassa, il Diaul e i Kinops, la Rugjea ovvero la signora dei temporali, animali parlanti, fate bellissime e dannati inquieti. E come sempre, a fare da sfondo a questo universo immaginifico, ci sarà il paesaggio incontaminato, aspro e selvaggio della Carnia, luogo ideale dove si nascondono i dispettosi folletti sbilfs e gli antichi gnomi delle miniere.
Spero che La pulce e altre storie della Carnia possa incuriosire e in particolare appassionare i giovani, facendoli amare le tradizioni di questa terra antica e sapiente.
Un libro per tutti, per fare un viaggio culturale, storico e sociale lungo le valli e i borghi della Carnia. Conosceremo l’Omenut di Marsins, le Agane, le Strias e i loro striamens, il Maruf, il Mazzarot, l’Omenut di Cjanal, i Salvans, i Pagans, l’orchessa Medassa, il Diaul, i Kinops, la Rugjea signora dei temporali, animali parlanti, fate bellissime e dannati inquieti, i dispettosi sbilfs e gli antichi gnomi delle miniere.