
Fiabe e leggende del Piave di Laura Simeoni
26 Agosto 2022
Mosaico Ucraina
13 Ottobre 2022
Le novità di Bottega Errante
Settembre porta una ventata di aria fresca e di novità in libreria!
Dal 6 settembre in libreria il nuovo romanzo di Mario Ferraguti L’autunno in cui tornarono i lupi.
Nell’autunno del 2004 alcuni cacciatori avvistano un lupo, non accadeva da quasi un secolo, è il primo segnale del ritorno del lupo in Appennino. E’ un piccolo miracolo che scatenerà un cambiamento radicale sulla percezione del territorio, tra giudizi contrastanti di ricercatori e cacciatori e un dibattito su una nuova e diversa gestione dell’ambiente. E’ da questo fatto di cronaca che nasce il romanzo di Ferraguti: una profonda riflessione su un microcosmo legato a tradizioni antiche, quelle dell’Appennino, dove ritorna la paura atavica dell’uomo sopita nel tempo ma ben impressa nella memoria e nel folklore.
Il lancio in anteprima nazionale è ospitato da Pordenonelegge il 18 settembre alle ore 19.00

Dal 13 settembre arriva in libreria Roma dal bordo. Una geografia sentimentale della
Una narrazione in prima persona della città di Roma dove l’autrice è cresciuta e dove vive da sempre, ripercorrendo la giovinezza, le esperienze lavorative e famigliari fino al tempo presente. Un rapporto costante con una città che muta, cresce attorno a lei, si espande sempre di più dal centro verso le periferie, con le sue contraddizioni, problematiche, sensibile ai cambiamenti sociali e politici nel corso degli anni. Un racconto personale ma anche un ritratto di Roma dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.
Il lancio in anteprima nazionale è ospitato da Pordenonelegge il 16 settembre alle ore 21.00.
A seguire gli appuntamenti di:
Udine – DIMMI Le donne raccontano – Libreria Friuli – 17 settembre, in dialogo con Elisa Copetti;Roma – Libreria Panisperna 220 – 21 settembre, qui a dialogare con l’autrice sarà Paolo di Paolo.

Sempre a settembre, la voce del basket Sergio Tavčar, storico telecronista di Tele Capodistria-TV, torna a raccontare il suo basket con la schiettezza e lo sguardo disincantato che lo contraddistingue. L’uomo che raccontava il basket è una narrazione autobiografica che ripercorre la vita e la carriera di Tavčar e con esse la storia del basket jugoslavo, vissuta in prima persona, che qui restituisce con aneddoti e ricordi.
Il racconto di una vita, di uno sport e di un Paese, la Jugoslavia, fino ai giorni nostri.
Con la prefazione di Gigi Riva.
Prima presentazione: 22 settembre ore 18.30 in Biblioteca comunale di Muggia (TS) con Mairim Cheber e… a ottobre un evento coi fiocchi! Buona lettura!
