Salone del Libro di Torino 2023
15 Maggio 2023Iulian Ciocan: Paure moldave
26 Maggio 2023Gli Stramer: romanzo di Mikołaj Łoziński
La storia di una famiglia di ebrei polacchi nella Polonia degli anni Venti
«Le vite ordinarie possono essere altrettanto affascinanti di quelle sensazionali. Un romanzo scritto in modo superbo».
Olga Tokarczuk, premio Nobel per la letteratura
Da oggi in tutte le librerie troverete Gli Stramer di Mikołaj Łoziński, tradotto dal polacco da Francesco Annicchiarico. Un libro che ha ricevuto numerosi premi dalla critica e dai lettori, amato perché racconta con sguardo originale le sventure, gli amori, le tasche vuote e il desiderio di successo di una famiglia di ebrei polacchi nel primo Novecento.Nathan Stramer ritorna in Polonia da New York per amore, per sposare Rywka. In America crede di aver maturato un grande senso per gli affari, ma nella piccola cittadina di Tarnów, vicino a Cracovia, non fa altro che accumulare disastri. A inizio anni Venti, nella via Goldhammer dove abitano, gli Stramer sono una famiglia di ebrei polacchi come tante: sei figli da crescere, e una locanda da gestire sempre vicina al fallimento. Tra lavoretti, manifestazioni operaie e sindacati gli Stamer vivono, s’innamorano, soffrono, ridono, piangono, lottano, sognano.
Un romanzo che come pochi racconta la vita allegra, a volte grottesca e tragica, di una famiglia di ebrei polacchi prima di andare incontro alla Shoah.
Come ha scritto il poeta Adam Zagajewskij, «questa storia sembrerebbe condannata a una tristezza inconsolabile e a un finale scontato. Invece Mikołaj Łoziński è riuscito a sfumare lo strato nero con cui la nostra memoria dipinge quegli anni. I protagonisti non sanno cosa li aspetti, noi invece lo sappiamo fin troppo bene. L’autore consente ai suoi personaggi di sbagliare e fare stupidaggini: offre loro la vita. A volte triviale, a volte colma di senso, ogni tanto grottesca, allegra e tragica». In questa newsletter potete leggere l’incipit del romanzo.
L'autore Mikołaj Łoziński
Mikołaj Łoziński (nato nel 1980) è un importante scrittore polacco i cui romanzi sono stati tradotti in molte lingue e hanno vinto numerosi premi tra cui il Premio della Fondazione Kościelski e il Polityka Passport. Per scrivere Gli Stramer si è ispirato a fatti della propria storia familiare, basando la sua narrativa su approfondite ricerche d’archivio. Ma, come ha dichiarato in un’intervista del febbraio 2020, «quando ho iniziato, nel 2011, pensavo di scrivere un romanzo puramente storico. Temevo di non essere in grado di descrivere correttamente i giovani nazionalisti. Sembravano lo*ntani come l’era dei dinosauri. Ma la realtà degli ultimi anni mi è venuta in aiuto. Oggi, la vista dei nazionalisti che marciano in città non sorprende più nessuno. Il tempo non si è fermato, ma è andato indietro, a una velocità dieci volte superiore».
Il romanzo di Gli Stramer (2019) è stato scelto come libro dell’anno dalla rivista “Book Magazine” di Gazeta Wyborcza. Gli Stramer è stato anche nominato per il premio letterario “Nike” ed è arrivato in finale al premio letterario Angelus Central European.
L'incipit de Gli Stramer
NATHAN
Siete i genitori, sapete voi cosa sia meglio per loro,
comprategli quel che serve, da parte mia.
«Il cognome Stramer significa forte, cordiale. Mi è sempre piaciuto. È scomparso dopo la Seconda guerra mondiale insieme a quasi tutto il mondo ebraico. Ma è tornato per restare, almeno in un libro». Mikołaj Łoziński
La suggestione del romanzo si fa subito potente e cattura il lettore in un quadro curiosamente, al tempo stesso, abusato e sconosciuto: la vita degli ebrei polacchi subito prima del nazismo, i fermenti politici dell’epoca, con l’adesione alle ideologie comunista e nazionalista, ma anche il rapporto ambivalente con la propria tradizione religiosa e con l’identità polacca. Maria Savigni, Meridiano 13
La musica de Gli Stramer
Ascolta la playlist composta dall’editore olandese del romanzo Gli Stramer e immergiti nell’atmosfera degli anni Venti in Polonia. Buon ascolto!