Novità BEE

Storia di una linea bianca

Da oggi in libreria Storia di una linea bianca di Alessandro Cattunar, con le illustrazioni di Elena Guglielmotti. Storia di una linea bianca racconta attraverso memorie e immagini la storia di quella linea tracciata a Gorizia nel settembre 1947. Un tratto bianco che ha diviso in due la città, la storia di una terra segnata dalla convivenza tra popoli e culture diverse. Una riflessione su quanto sia difficile scegliere da che parte stare, rinunciando a una parte di sé.

Novità Santi Quaranta

Sergio Tavčar e “I Pionieri”

Dal 4 settembre in libreria “I pionieri”, il nuovo libro Sergio Tavčar, leggendario giornalista sportivo di Telecapodistria e già autore di “L’uomo che raccontava il basket”. “I pionieri” è il racconto della nascita della redazione sportiva di Telecapodistria e delle sue rocambolesche avventure. È il 1971 quando a Capodistria, cittadina a pochi chilometri da Trieste, ma dentro la Federazione Jugoslava, nasce una televisione di confine che farà la storia del giornalismo. 

Ho acciuffato il mio primo nazista

«Schulz ha l’occhio acuto e sintetico del grande reporter, capace di riassumere un mondo in pochi particolari. A quello spaesamento, gli adulti cresciuti in un mondo scomparso reagivano con apatia o rassegnazione, deprimendosi, bevendo. Gli adolescenti – catapultati in un sistema economico che sono stati indottrinati a odiare, in una nazione che li considera cittadini di serie B – reagivano con rabbia».
Vincenzo Latronico, Tuttolibri

Bottega Errante Edizioni
correnti