Le novità di marzo 2022
1 Marzo 20221992-2022 // I buchi neri di Sarajevo
15 Marzo 2022Cari amici della pecora,
il 5 aprile 1992 iniziava il più lungo assedio nella storia europea del XX secolo protrattosi fino al 29 febbraio 1996. In 1425 giorni, migliaia di morti e centinaia di migliaia tra feriti e profughi.
Impossibile oggi fare una riflessione su quegli eventi e ricordare quello che successe senza fare alcun accenno a ciò che sta accadendo ora. Nella speranza che tutto cessi il più velocemente possibile abbiamo il dovere di ricordare ciò che è stato.
Bottega Errante propone un ciclo di letture di approfondimento che ci accompagnerà al 5 aprile, data che verrà celebrata a Sarajevo con diverse iniziative di commemorazione. Tra queste la mostra “Shooting in Sarajevo” visibile dal 6 aprile al 9 maggio 2022 nell’ambito del Modul Memorije 2022 – Festival MESS. In Italia la mostra sarà ospitata a Mantova con il titolo “Mirare Sarajevo” dal 1° aprile al 1° maggio 2022 presso la Casa del Mantegna.
Per capire cosa portò all’assedio e cosa accadde in quei quattro lunghissimi anni, proponiamo una serie di letture che approfondiscono da diversi punti di vista la scena geopolitica dell’epoca e cosa ha lasciato nell’animo umano: ogni martedì e giovedì a partire dal 10 marzo qui in Retrobottega proporremo un contenuto di approfondimento esclusivo per i nostri lettori.
La città di Sarajevo sta da sempre nel cuore del nostro progetto editoriale e tanti sono i libri che la raccontano.
Per comprendere il conflitto, l’assedio, la storia precedente e il periodo postbellico, uno strumento imprescindibile: Capire la Bosnia ed Erzegovina di Cathie Carmichael. Un saggio divulgativo con mappe e riferimenti culturali, che ricostruisce la storia del Paese dal Medioevo al secolo breve, passando per l’attentato del 1914 fino a raggiungere gli accordi di Dayton che misero fine alla guerra in Bosnia ed Erzegovina.
Qui proponiamo un’intervista all’autrice a proposito dell’assedio dal quale traspare il suo amore per la città, la sua storia, e una speranza per il presente e per il futuro.
Non ci sono incognite sulla storia della Bosnia ed Erzegovina, ancora meno sulla guerra degli anni Novanta. Dopo sedici milioni di documenti, milioni di ore di testimonianze dei diretti interessati, delle vittime, degli assassini, dei soldati semplici e dei comandanti che rilasciavano gli ordini, non ci sono più incertezze. Eppure ancora oggi, venticinque anni dopo la fine della guerra, spesso mi chiedono: «Non ho capito bene, cosa è successo veramente in Bosnia ed Erzegovina?».Il libro di Cathie Carmichael Capire la Bosnia ed Erzegovina è in grado di fornire delle risposte.
Azra Nuhefendić