Guarneriana segreta

14.00

Io credo proprio che si spostino durante la notte. Migrano, sciamano. Assumono vita propria, camminano. Forse escono anche dal manoscritto per visitare altri codici, e interagiscono con la loro voce, con le storie che sanno raccontare. Ne intrecciano di altre, in accoppiamenti favolosi e improbabili, che generano stupori mai detti. Angelo Floramo

Autore: Guarneriana segreta
Anno: 2015
Formato: 15 x 21
Pagine: 208
ISBN: 9788899368005

Spedizione standard € 4.20
Per ordini superiori a € 20.00 la spedizione sarà gratuita 
Tutte le spedizioni avvengono tramite corriere.

Categorie: , Product ID: 1370

Descrizione

È un posto magico l’antica biblioteca Guarneriana, una delle più antiche biblioteche d’Italia, tesoro del Friuli Venezia Giulia che Angelo Floramo, direttore scientifico e scrittore, svela con la sua prosa intensa ed evocativa, facendo parlare i protagonisti del luogo: i codici manoscritti che popolano i suoi scaffali, testimoni preziosi di un tempo che fu.

“La Guarneriana è un bosco fitto di sentieri e di narrazioni” scrive, e ci conduce per questa via incantandoci con la storia del miniaturista che ha illustrato la Bibbia Bizantina del XII secolo, oppure commentando le glosse all’Inferno dantesco; ci narra le avventure di uno spettro che “infesta” la biblioteca, e ci fa vivere una giornata intera con Giambattista da Cingoli, il copista più mirabile del XV secolo. Entrare nel cuore della biblioteca, diventa così un’esperienza sensoriale, un viaggio in un passato appassionante. In calce al libro una guida ad alcuni itinerari e luoghi di San Daniele del Friuli e dintorni.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Guarneriana segreta”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *